spaziatore
spaziatore grigio Immagine grande con logo, slogan e dominio ombra iniziale
Pagina inizialeMissionchi siamomenù principalereferenzemenù principaleservizimenù principalelista corsimenù principalepartnersmenù principalenewsmenù principalecontattaciLogin gestione Newsletter
spaziatore grigio
Area Formativa
  Corsi Area Comunicazione  
  Corsi Area Marketing  
  Corsi Area Gestionale  
  Corsi Area Linguistica  
  Corsi Area Linguistica  
  Corsi Area Ambiente  
  Corsi Area Qualità  
     
Area Consulenza
  Certificazione Qualità  
  Bilancio competenze  
  Piano formativo  
     
Area Newsletter
  Iscrizione Newsletter  
  Cancellazione Newsletter  
     
Area pagine utili
  Cerca nel sito  
  Mappa sito  
     
Area Accessibilità e dati
  Info dati studio  
  Accessibilità  
  Funzioni Accessibilità  
  Privacy dati sensibili  
  Dove siamo: mappa  
     
 
 
Immagine che da il nome alla pagina
La competenza
Cos’è un bilancio di competenza?
Il bilancio di competenza è una vera e propria tecnica che aiuta a fare il punto su “se stessi”, rilevando attitudini, abilità e competenze, magari non emerse e quindi sconosciute allo stesso soggetto. Il bilancio è un percorso che si compie accompagnati da un tutor di orientamento, ma che vede necessariamente il soggetto come protagonista  delle proprie scelte e del proprio progetto di vita; alla fine del percorso si avrà consapevolezza del proprio portafoglio competenze. In sintesi, la persona giusta nel posto giusto.
Per competenza intendiamo l’insieme del sapere (insieme delle conoscenze teoriche e pratiche), del saper fare (attuazione del sapere in una realizzazione specifica), del saper essere  (comportamenti o attitudini adattati ad una situazione) indispensabili per realizzare con risultati positivi un’attività professionale o sindacale ecc.., in un determinato contesto.


Il percorso
Il bilancio di competenze è un percorso individuale organizzato in una serie di incontri con un consulente esperto, con l'obiettivo di analizzare le proprie competenze professionali, abilità e capacità acquisite, esperienze maturate, interessi e attitudini, aspirazioni rimaste inespresse, allo scopo di definire un progetto di ulteriore formazione e/o esperienze professionali.
Si riflette quindi su ciò che si sa fare, anche in termini di spendibilità nel mondo del lavoro, e su ciò che si vorrebbe e potrebbe fare per un migliore inserimento o reinserimento lavorativo.
La competenza, quindi,  come una caratteristica intrinseca di un individuo collegata ad una performance eccellente in una mansione, che si compone di motivazioni, tratti, immagini di sé, ruoli sociali, conoscenze e abilità.


La realizzazione Generalmente prevede tre fasi:
1)la fase preliminare, che consiste nell’identificazione dei bisogni della persona;
2)la fase investigativa, in cui vengono analizzate motivazioni e interessi professionali e personali, competenze e possibilità di crescita professionale;
3)la fase conclusiva, momento di sintesi, che deve consentire alla persona di definire gli elementi di supporto o di  ostacolo alla realizzazione di un progetto di sviluppo professionale, elaborando un piano di azione per il raggiungimento degli obiettivi definiti.

Strumento fondamentale del bilancio di competenze è il colloquio, che viene supportato da strumenti di auto-valutazione e schede che facilitano la ricostruzione delle esperienze personali e lavorative. I colloqui individuali possono essere integrati da lavori di gruppo.

Il percorso di bilancio delle competenze si conclude con la predisposizione di tre diversi documenti:
1)documento di sintesi o profilo, di proprietà esclusiva dell’utente, in cui sono descritte le competenze, i suoi punti di forza e di debolezza, le risorse da sviluppare e quanto possa servire alla realizzazione di un progetto professionale;
2)progetto professionale, che definisce quali azioni siano reputate utili per il raggiungimento degli obiettivi desiderati;
3)portafoglio di competenze, che può divenire la base per il riconoscimento dei crediti professionali. Esso specifica tutte le competenze acquisite e le potenzialità personali e professionali.


Lo Strumento del Bilancio delle Competenze
Un Bilancio di competenze è quindi un check-up professionale e punto di partenza per ulteriori progressi.
Essere consapevole e cosciente del proprio potenziale, è presupposto per un possibile cambiamento, sia all’interno di un’azienda, sia all’esterno.
L’azione di bilancio va vista in un’ottica non solo di orientamento, ma integrata ad azioni di formazione continua. Infatti è ormai da tutti riconosciuto il fatto che nell’era della conoscenza le necessità di apprendimento interessano tutto l’arco della vita di una persona.

         
Torna indietro       Pagina successiva
spaziatore
  utility  
  Stampa pagina corrente spaziatore Torna a tutte le NEWS  
Catalogo corsi in formato PDF spaziatore Aggiungi la pagina ai preferiti
  Contattaci via posta elettronica  
spaziatore
 
Spaziatore
  Foto interno Studio  
  CARICAMENTO IN CORSO  
  stop avvia  
Spaziatore
  Clicca qui e inizia la tua ricerca!  
Spaziatore Spaziatore Spaziatore
  Dove siamo  
Clicca per vedere dove siamo ricordando di disattivare un'eventuale BLOCCO POP-UP
Clicca la lente d'ingrandimento
Spaziatore
spaziatore
spaziatore grigio
 SEGNALA QUESTO SITO >>Introduci l'e-mail del destinatario: 
    ombra centrale
     
Copyright © 2015 ComunicaFormazione.it - All Rights Reserved || C.F./ P.I. 01630280939 || E-mail: info@comunicaformazione.it ||    
     
area riservata